"Ho visto un sogno dentro ad un luogo, ed ho creato un giardino fino a realizzarlo".
(Garden Designer)
Come Michelangelo Buonarroti vedeva un angelo in un pezzo di marmo, e scolpiva fino a liberarlo, così allo stesso modo il Garden Designer: vede un sogno in un determinato luogo, e opera attraverso il verde e le piante, affinché questo sogno si realizzi. Il Garden Designer, è innanzi tutto un visionario, perché riesce a scorgere e ad anticipare la visione di un sogno in uno specifico luogo, (che può essere un giardino, un balcone, un terrazzo, una parete verticale, un tetto, etc. ). Poi diventa un artista, perché tramite la sua arte e le sue mani crea un giardino, fino a liberare e a fare prendere materia a questo sogno. Un Garden Designer vede il sogno immaginato nella sua mente già finito, completo di tutti i suoi dettagli , esattamente come uno scultore già vede la statua che scolpirà.
Il Garden Designer comunica questo sogno al suo cliente, facendo appello e stimolandone tutti i 5 sensi: perché un giardino è una esperienza multisensoriale completa, che coinvolge vista, olfatto, udito, tatto e anche, perché no, gusto. Come per tutti gli artisti, il lavoro di un Garden Designer si traduce in opera unica e irripetibile. Quindi chi commissiona un progetto ad un Garden Designer, diventa proprietario di una vera opera d’arte, esclusiva ed unica.
Come Garden Designer, Marco Mazzurana parte dal sogno iniziale del cliente, ascoltando i desideri e gli scopi che muovono il cliente stesso alla creazione di uno spazio verde, di un terrazzo, di un giardino: possono essere di rappresentanza o di prestigio, in occasione di una circostanza particolare, oppure semplicemente per migliorare l’ambiente in cui vive e la sua qualità di vita.
Poi, per poter immergersi meglio nel sogno futuro, il garden designer effettua un sopralluogo nel sito dove il sogno verrà realizzato, e si cala completamente nell’ambiente interessato: ne guarda i colori, la conformazione del terreno, la luminosità, le ombre, i venti, annusa l’aria, e capta tutte le possibili vibrazioni che quel luogo emette.
Ogni ambiente ha un suo sogno e una sua personalità. Il Garden Designer ha il compito di scoprire quali sono, e farli esplodere ed esaltarli mediante la sua opera, avvalendosi dello stimolo di un turbinio di sensazioni ed emozioni, scaturite dall’utilizzo delle piante, degli spazi, dei materiali di complemento quali ciottoli e terreni, dei giochi di colore, di forme e di profondità, di luce e di ombre, delle correnti d’aria che si andranno ad insinuare tra le piante, e degli aromi che ne scaturiranno. Una volta individuato tutto ciò, entra poi in campo la preparazione tecnica e pratica del Garden Designer per la realizzazione concreta del sogno; così come, dopo aver sognato una statua, entrerà in campo l’abilità manuale e tecnica dello scultore per realizzarla.
Tramite la sua specifica preparazione, il Garden Designer sarà in grado di progettare in ogni minimo particolare il compimento dello spazio verde sognato, interfacciandosi anche, quando richiesto, con altri professionisti, quali architetti e botanici; esporrà questa progettazione al cliente, facendolo immedesimare nel sogno che il cliente stesso aveva nel cuore; e infine programmerà e quantificherà, in base al progetto, tempistiche e risorse tecniche ed economiche da utilizzare, coordinandole insieme.